elenco articoli 

Premio Casaranello 2008/ L'astronauta Paolo Nespoli riceverà la cittadinanza onoraria di Casarano
  
di Luigi MERICO*

PREMIO CASARANELLO 2008

Ormai ci siamo. Manca poco tempo per la 3^ edizione del Premio Casaranello che si svolgerà a Casarano il prossimo 7 giugno e già fervono i preparativi da parte di tutti i soggetti coinvolti. Ma di cosa si tratta? Nato da una brillante idea dei casaranesi Gino Pisanò e Giovanni Pino, col contributo significativo dell’amministrazione comunale di Casarano, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia, il Premio nasce con lo scopo di incentivare e valorizzare le iniziative a sostegno della crescita culturale ed economica del territorio, promuovendo il dialogo tra i giovani, scuola ed imprenditoria locale, soggetti pubblici e privati. Anche per questa edizione, hanno partecipato gli studenti delle scuole superiori cittadine, ai quali saranno assegnate cinque borse di studio del valore complessivo di 10.000 euro. I progetti presentati riguardano: nuove idee imprenditoriali, qualità ambientale, promozione del territorio, cultura, spettacoli, tradizioni, mentre i criteri di valutazione per la premiazione saranno quelli  dell’originalità, dell’innovazione e delle prospettive di successo imprenditoriale, insomma, i progetti con attuale e/o potenziale ricaduta favorevole sul territorio salentino.

A garanzia di una corretta e trasparente valutazione, è costituito un Comitato Scientifico formato da personalità ed esperti del mondo accademico e scientifico e di cui fanno parte il Prof. Lorenzo Vasanelli (presidente), Prof. Sergio Fonti e Prof.ssa M. Rita Perrone (Università del Salento), Prof. Giampiero Maci (Università di Foggia), Prof. Gino Pisanò (critico letterario), Dr.ssa Giuseppina Pulcrano (Agenzia Spaziale Italiana), Dr. Maurizio Fea (Agenzia Spaziale Europea), Dr. Nicoletto De Pasquale (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali). Una Giuria, formata da rappresentanti delle aziende sostenitrici e da personalità di spicco del settore culturale, economico e finanziario, presieduta dal sindaco di Casarano che, in piena autonomia, discrezionalità ed insindacabile giudizio, assegna i premi ai progetti segnalati dal Comitato Scientifico stesso.

Da sottolineare la partecipazione, fin dalla nascita del premio ed ormai padrino dell’evento, dell’astronauta Paolo Nespoli che, reduce dalla missione ESPERIA a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, nell’occasione riceverà dal sindaco Dr. Remigio Venuti la cittadinanza onoraria. In definitiva, la manifestazione annuale del Premio Casaranello è ormai diventato un appuntamento fisso ed importante non solo per la città di Casarano e per l’intero territorio salentino, ma soprattutto per gli studenti che aderiscono sempre di più numerosi, al punto che si è deciso di aggiungere alle attuali tematiche, altre puramente scientifiche per l’edizione del 2009, come quella riguardante un esperimento didattico spaziale denominato IRIS MISSION, realizzato dagli studenti e relativi tutor del Liceo Scientifico “Vanini”, l’ITIS “Meucci”, l’IIS “Bottazzi” tutti di Casarano, l’IISS “Lanoce” di Maglie, col supporto tecnico-scientifico dell’Università del Salento, con l’intento di avvicinare i giovani alla ricerca ed allo spazio. L’esperimento è destinato a volare a bordo della navetta spaziale USV  “Polluce” (Unmanned Space Vehicle) col prossimo volo previsto per l’inverno 2008-2009.

Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione al Premio da parte delle scuole/studenti, visitare il sito http://www.premiocasaranello.it/

 

*Organizzatore scientifico Premio Casaranello

 

 

 


elenco articoli