elenco articoli 

Si abbassa il sipario sulla prima edizione del Premio Chez Vous
“Olimpiadi del gusto”/ Il podio all’Istituto Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano   
 

PREMIO “CHEZ VOUS”: VINCE L’ISTITUTO «G

Il premio Chez Vous, organizzato dall’omonima azienda pugliese che vanta una decennale esperienza nel campo della ristorazione, ha un vincitore: è l’Istituto Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano. Il merito del risultato è stato dei tre componenti del team, gli studenti Angelo Vinci, Giampiero Amati e Marisa Antico. Il 31 marzo, infatti, quindici scuole si sono affrontate in questa vera e propria “olimpiade del gusto” presso le sale del Grand Hotel Moreno di Mesagne, in provincia di Brindisi. Nel dettaglio: l’Istituto Alberghiero “Einaudi” di Foggia, l’Istituto Alberghiero “Einaudi” di Canosa, l’IPSSAR di Otranto, l’IPSSAR “Salvemini” di Fasano, l’IISS ”Moccia” di Nardò, l’IPSSAR di Brindsi, l’IPSSAR “Agostinelli” di Ceglie Messapica, l’IPSSAR di Crispiano, l’IPSSAR “Perotti” di Bari, l’IPSSAR di Molfetta, l’IPSSAR  “Bonghi” di Lucera, l’IISS “Bottazzi” di Ugento, l’IPSSAR “Perrone “ di Castellaneta, l’IPSSAR di Castellana Grotte e l’IPSSAR di Leporano.

Al team vincitore è stata assegnata una borsa di studio pari a 1.000 euro, mentre, come riconoscimento per l’impegno profuso, a tutti gli istituti partecipanti è stato conferito un attestato di partecipazione.

L’iniziativa mirava, da un lato, a promuovere i nuovi talenti della cucina “made in Puglia”, dall’altro, ad aprire nuovi orizzonti alla cucina pugliese attraverso una sapiente e creativa rielaborazione dei tradizionali prodotti e delle tipiche ricette della regione.

I concorrenti perciò si sono “affrontati” nella preparazione di primi e secondi piatti e di un dolce, per i quali è stata anche richiesta una motivata e accurata scelta di vini che accompagnassero le pietanze.

La rilevanza dell’evento è stata accresciuta dalla variegata ma competente giuria, che, al fianco di esperti del settore, ha visto la partecipazione del noto attore barese Emilio Solfrizzi, reduce dal successo del film “Terra” di Sergio Rubini, il quale ha dichiarato, alla fine della manifestazione, di “essere pienamente entusiasta per la bravura dimostrata dai giovani partecipanti al concorso”.

Grande anche la soddisfazione del presidente del Gruppo Chez Vous nonché promotore dell’evento Antonio Argentieri, il quale si è dettofelice dell’opportunità data a questi giovani di provarsi e mettere a frutto le proprie abilità culinarie”.

I taccuini di vari giornalisti e le telecamere di ben quattro emittenti televisive - Rai Tre, Telenorba, Puglia Channel ed Antenna Sud - hanno conferito risalto mediatico alla giornata e la stessa Antenna Sud ha dedicato un importante spazio all’interno del suo programma “Sommelier” andato in onda  venerdì 7 aprile alle ore 12:30.

Il successo della manifestazione suggerisce la possibilità di una nuova edizione, possibilmente ancora più importante e prestigiosa, e la creazione di ulteriori possibilità di formazione e confronto per i futuri cuochi pugliesi, veri portabandiera della nostra tradizione culinaria.

 

 

 


elenco articoli