|
|
"La mente di Leonardo" |
|
Negli ultimi cinquant’anni sono state allestite
innumerevoli mostre su Leonardo e inaugurati musei dedicati esclusivamente ad
illustrare le sue più sensazionali invenzioni. Le mostre dedicate a Leonardo
hanno trattato in maniera rigorosamente isolata i diversi ambiti nei quali egli
venne impegnandosi: l’arte, l’anatomia, le scienze e le tecniche. Le
numerosissime esposizioni su Leonardo “inventore” si sono fondate su un
approccio fortemente celebrativo, decontestualizzato e raramente assistito da
un’adeguata conoscenza scientifica. Sono state, infine, spesso corredate da
ricostruzioni in scala, “discutibili”, didatticamente poco validi, e concepite
col solo fine di creare, enfatizzando le sue anticipazioni più pionieristiche.
Si è, in sostanza, trattato di occasioni sostanzialmente perdute, per
presentare in maniera non “mistificante” al grande pubblico, il contributo
principale, recato allo sviluppo delle scienze e delle tecniche, dell’arte e,
più in generale, della cultura, da Leonardo da Vinci. Finora è mancato soprattutto lo sforzo di presentare in
maniera organica la multiforme attività svolta da Leonardo, in modo da
illustrare al grande pubblico le ragioni concrete sulle quali si fonda la pur
diffusamente conclamata “universalità” del genio di Vinci. Proprio al fine di
colmare questa lacuna, l’Istituto e Museo di Storia della Scienza, la
Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, l’Ente Cassa di
Risparmio di Firenze e Firenze Musei, hanno promosso una mostra innovativa dal
titolo “La Mente di Leonardo”. Finalità precipua della mostra è quella di
illustrare come l’attività dell’artista raffinato e dell’inimitabile
disegnatore, dell’accurato indagatore dei principi meccanici e dell’impavido
inventore, dell’architetto innovativo, del perspicace studioso del volo,
dell’anatomia, etc., era alimentata da motivazioni, metodi di analisi e
concettualizzazioni assolutamente comuni e trasversali. Questa iniziativa espositiva si propone di presentare
un’immagine suggestiva ma storicamente corretta della mente del grande
Leonardo, inquadrata nel contesto del tempo nel quale visse (fine ‘400 e
principi del ‘500). Il nuovo paradigma espositivo consente per la prima volta
di porre il visitatore nella condizione di cogliere i nessi che collegano
intrinsecamente le ricerche di natura artistica, gli studi di natura e di
anatomia, la progettazione di macchine e di edifici, le indagini di carattere
scientifico, etc. La natura “universale” della personalità e degli interessi di
Leonardo risulterà così, non come l’espressione della sua insofferenza a
confinarsi in uno specifico settore di indagine, ma come l’indicatore del suo
progetto più ambizioso: la compilazione di un’enciclopedia unitaria del sapere,
strumento indispensabile per un artista che miri a realizzare nelle proprie
opere una perfetta imitazione della natura. Sono presentati in questa originale mostra numerosi
disegni e opere pittoriche originali di Leonardo, una serie di modelli
spettacolari delle sue macchine più innovative e dei suoi più geniali
esperimenti. L’organicità e unitarietà della mente del grande Maestro è
illustrata efficacemente anche attraverso l’impiego di strumenti multimediali
di grande suggestione. La mostra, destinata a una vasta itinerazione
internazionale è stata inaugurata da pochi giorni presso la “Galleria degli
Uffizi” di Firenze e avverte il turista colto italiano e straniero che si è
aperto un percorso assolutamente speciale, frutto di un “anno d’arte” per la
città: gli appassionati sono avvertiti.
|
|
|