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My next holidays ? In Puglia |
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Il business
delle vacanze è enorme in UK: compagnie aeree, agenzie di viaggi che propongono
pacchetti vacanze per tutte le tasche, agenzie immobiliari che vendono e
affittano proprietà all’estero tempestano le pagine dei newspapers e rimbalzano
tra un intermezzo pubblicitario e l’altro in TV. Il risultato? Frotte di
turisti dalla pelle chiara, facile alle scottature, in pantaloncini, calzini,
l’irrinunciabile cappello e zaino sulle spalle, si aprono al mondo. E
viceversa. Roma,
Venezia, la costa amalfitana e Capri , Firenze e tutta la Toscana sono tra le
mete turistiche italiane più rinomate all’estero, ma a questa lista va aggiunto
un altro nome: Puglia. ‘Forget
Tuscany and Umbria’. Così inizia un articolo
apparso sul Daily Mail il 31 luglio scorso. Cari britannici … dimenticate pure
la Toscana e l’Umbria, perchè ora si va alla scoperta dell’affascinante e
inesplorato tacco d’Italia. La nostra
regione è stata scoperta solo recentemente dal turismo britannico e gli
aeroporti di Bari e Brindisi, scelti dalla Ryanair come due nuovi scali del suo
già fittissimo itinerario di rotte europee, hanno contribuito ed alimentato la
voglia di scoperta degli inglesi. Ebbene, ora
la Puglia, i suoi colori, il suo cibo, la sua gente si aggiudica nientedimeno
che uno spazio tutto suo in uno dei quotidiani inglesi a tiratura nazionale. E
non è l’unico. Nel corso di tutta l’estate si è avuto modo di leggerne altri
sparsi un po’ per tutti i giornali, non ultimo il ‘Sunday Times’ che, nella
sezione ‘travel’, consiglia la Puglia come meta vacanziera, “la regione dalla
case bizzarre, dette trulli, con il caratteristico tetto dalla forma conica,
costruito così per resistere alla forte calura estiva”. Ciò che
attrae i turisti d’oltre manica sembra essere la purezza e la semplicità della
nostra regione, uno dei pochi luoghi ancora incontaminato dal turismo di massa.
Qui in UK
viene definita come ‘the New Tuscany’ e Lecce, con la sua squisita
architettura, è ‘the Florence of the South’, ma questo già lo sapevamo. Toscana e
Puglia non mi sembrano abbiamo molto in comune. Il nomignolo di ‘Nuova Toscana’
va quindi relazionato alla scoperta di una nuova terra che ha lasciato attoniti
gli inglesi per la sua bellezza cristallina, come qualche anno fa è successo
per la regione del centro-nord d’Italia, più che per la somoglianza
territoriale. “La gente
di Puglia, la sua cultura ed il suo paesaggio sono così peculiari e distinti da
poterli etichettare” scrive il reporter del Daily Mail in vacanza nella nostra
terra e per questo ringraziamo, anche perché tutto l’articolo è un elogio alle
bellezze di casa nostra: Trani e la sua cattedrale “che sembra galleggiare come
un miraggio sul bordo dell’acqua”, Lecce e le sue gemme architettoniche, i
paesi della valle dell’Itria che “si ergono come bianche colline all’orizzonte
con i loro lirici nomi - Cisternino, Alberobello, Locorotondo, Ostuni”. La Puglia
inizia a farsi conoscere. Mai avremmo immaginato di leggere su un quotidiano britannico
“…Puglian delicacies like orecchiette
pasta, meaning little ears”. Le nostre buone ‘ricchie’ sbarcano all’estero,
forse è un po’ presto per la massa e ciciri, ma non è forse questa un’ottima
pubblicità per la nostra regione? A noi pare proprio di sì.
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