elenco articoli 

Le previsioni del tempo inglesi
  
di Simonetta CHEZZI

LE PREVISIONI DEL TEMPO INGLESI

Il tempo britannico, si sa, non è di certo rinomato per il sole caldo che scotta la pelle. Insomma, nessuno sceglierebbe mai la Gran Bretagna come meta delle sue vacanze estive se alla fine di queste si desidera sfoggiare una tintarella impeccabile e vellutata.

Non è un caso infatti che la GB sia conosciuta come la ‘green and pleasant land’. Terra senza ombra di dubbio verde e gradevole, ma abbandonata dai suoi stessi abitanti per gran parte dell’estate. Dal punto di vista meteorologico la British summer non è delle più eccitanti, tant’è che è quasi inutile comprare pantaloncini, tops e gonnelline leggere e svolazzanti se non si ha l’occasione di indossarli, perché ogni giorno una ‘shower’, uno scroscio di pioggia ti attende dietro l’angolo.

Ecco perché molti inglesi disertano la loro estate, preferendo quella spagnola, greca, italiana o caraibica, permettendosi finalmente il lusso (perché di lusso si tratta per loro) di indossare ‘quella camicetta di cotone tanto carina’, senza portarsi dietro il maglioncino più pesante.

Per chi trascorrerà l’estate in GB non sembrano giungere purtroppo buone notizie. ‘Buttate pure il filtro solare e tenete stretto l’ombrello’ dicono i meteorologi, soprattutto poi se si crede nelle leggende. Infatti, secondo un antico detto, se piove il giorno di St. Swithin (15 luglio) pioverà per 40 giorni e 40 notti.

Quando i resti di questo santo furono portati nella cattedrale di Winchester si scatenò una tempesta che durò 40 giorni, causata dal pianto del santo. Questo è quanto racconta la leggenda. Da qui deriva la poesia, famosa in tutta la GB:

‘St. Swithin’s day, if it does rain, /full 40 days it will remain. /St. Swithin’s day if it be fair, for /40 days, t’will rain no more’

Morale della favola? Il 15 luglio tutta la GB era sotto l’ombrello.

Non crediamo nelle leggende, ma il tempo non sembra mettersi per il meglio.

Unica consolazione: la pioggia fa bene ai parchi, prati e giardini… diversamente non sarebbe la ‘green and pleasant land’…

 

 


elenco articoli