elenco articoli 

Oria: obiettivo turismo
  
di Eliseo ZANZARELLI

ORIA: OBIETTIVO TURISMO

Si avvicina l’estate e, si sa, in questo periodo, qualche turista in giro si vede un po’ ovunque. L’impressione è che ad Oria si vorrebbe vederne più di qualcuno... È infatti al varo la c. d. “Estate oritana”, consistente in una serie di iniziative - aventi il loro culmine e principale riferimento nel Corteo-Torneo Storico dei Rioni - che animeranno la calda (si spera) stagione in città. Corteo-Torneo dei Rioni, ma non solo, dunque. La Pro Loco si propone di incentivare il turismo fornendo una immagine della cittadina che vada oltre il turistico luogo comune dell’assistere al Corteo-Torneo, visitare il castello, magari la Basilica Cattedrale, il Santuario di S. Cosimo e poi… via, verso altri lidi…

Sono allo studio, a tal proposito, nuove iniziative folkloristico- culturali che possano essere d’attrattiva per chi viene da fuori e possano indurre a considerare meta prolungata delle proprie vacanze il borgo dominato dal caratteristico maniero federiciano (ciò, nonostante l’annoso problema dell’assenza di strutture alberghiere in loco, che certamente sarebbero di grande ausilio per il raggiungimento dei suddetti obiettivi- ma si tratta di un discorso complesso, da trattarsi in separata sede, da chi di dovere…). Intanto la stessa Pro Loco si è resa conto di aver bisogno di nuova linfa, di nuove idee per il perseguimento dei fini proposti; è affisso un manifesto con su scritto: “La Pro Loco ha bisogno di nuove energie”, che invita i cittadini a tesserarsi per poter contribuire al restyling e dell’associazione e di conseguenza delle offerte turistiche. Dunque per la crescita del paese si punta sulla partecipazione attiva dei cittadini, che, nel corso di tutti i giorni feriali di giugno e luglio, recandosi in piazza Manfredi, possono aderire ed in seguito fornire i loro apporti per uno sviluppo che non può che giovare a tutti indistintamente.

Si conta anche, ovviamente, sul contributo compatto dell’Amministrazione comunale, perché ciò che viene proposto venga attuato. Si prospetta, pertanto, un periodo di particolare fermento organizzativo affinché, fino all’ultimo giorno disponibile, ogni minimo dettaglio sia curato ed ogni aspettativa e dei turisti e della Pro Loco, dell’Amministrazione e dei cittadini in genere, possa essere soddisfatta.

 

 

 


elenco articoli