|
|
Trento: vetrina del Turismo Montano |
|
La montagna italiana in tutte le sue
infinite varietà presenta risorse e ricchezze del tutto peculiari e rappresenta
una delle aree di interesse per Occorre, allora, promuovere un nuovo
protagonismo del territorio, basato sulle specificità e sugli elementi
territoriali maggiormente attraenti per mantenere ed ampliare le quote di mercato
del turismo montano italiano. Questi concetti sono stati espressi da
Gaetano Orrico, Presidente di Assoturismo Confesercenti nazionale, in occasione
dell’ultima edizione della Borsa Internazionale del Turismo Montano che, giunta
quest’anno, alla sua quarta edizione si è svolta a Trento promossa , appunto
dalla Confesercenti e dall’ENIT con il sostegno della Provincia autonoma di
Trento, dell’Associazione albergatori del Trentino e con la collaborazione
della Camera di Commercio, Trentino spa oltre a numerosi altri enti e privati. La montagna, e chi vive grazie
all’attrazione che esercita il suo fascino, ha bisogno di momenti di confronto,
ed è proprio quello che si prefigge la BITM, perché è solo diversificando ed
aggiornando il prodotto, che si può rimanere competitivi in un contesto
altamente concorrenziale. Momento di incontro, quindi, ma anche di riflessione
per confrontarsi e ragionare insieme sui problemi e sullo sviluppo del turismo
delle aree di montagna. Si tratta, ovviamente, di problemi di non
facile soluzione : c’è bisogno senza alcuna ombra di dubbio di tempi lunghi, di
considerevoli investimenti, e soprattutto di un’operazione di marketing
territoriale. E la BITM si dimostra essere veramente un’ottima occasione di
incontro e di confronto fra amministratori ed esperti per esplorare nuovi
scenari, nonchè il punto di partenza di una strategia di sviluppo comune e di
crescita, con il coinvolgimento di tutti i protagonisti, siano essi pubblici
che privati.
|
|
|