elenco articoli 

La Biblioteca Comunale di Taurisano
Un punto di riferimento per ricercatori e studenti   
di Antonio MAGLIE

Taurisano

Una delle realizzazioni migliori - se non la migliore - che il Comune di Taurisano può vantare è, certamente, la sua Biblioteca.

Intitolata ad un taurisanese illustre, il prof. Antonio Corsano, insigne studioso, scrittore e docente universitario, la Biblioteca cittadina è conosciuta come una delle più importanti in provincia. Per la vasta gamma di materie di cui dispone con i suoi 20.000 volumi, presso la sua sede, che è situata in una delle più antiche vie cittadine, Via Roma, si registra un numero sempre crescente di richieste di consultazione di persone non solo del luogo e del Salento, ma di tutta la Puglia; e anche di altre regioni.

Il notevole impegno economico che il comune ha posto a disposizione negli anni dal 1957, anno dell’istituzione, ad oggi e la professionalità e la dedizione di chi ha curato e cura la Biblioteca da più di vent’anni hanno dato i loro frutti portando la stessa Biblioteca al livello di attuale importanza.

Con un piccolo, ulteriore impegno economico della comunità cittadina si potrà ottenere il previsto e definitivo assetto della struttura: la possibilità di distribuire le sale di consultazione sui due piani del palazzo che un tempo fu sede del comune. Questo, oggi, è reso impossibile per la mancanza di un ascensore che, com’è intuibile, e necessario soprattutto per le persone che non possono fare le scale.

<Quando si avrà la possibilità di utilizzare la meglio il piano superiore - ci dice il dott. Vittorio Preite, che è il responsabile - allora si potrà davvero dire di avere una delle migliori biblioteche della provincia, sotto tutti gli aspetti.>

Fiore all’occhiello della sua cittadina e punto di riferimento per ricercatori e studenti salentini e non, la Biblioteca comunale taurisanese è stata anche promotrice e organizzatrice di importanti convegni: di quelli su G. C. Vanini, il filosofo taurisanese condannato a morte per ateismo e arso in una piazza di Tolosa, in Francia, nel 1619, e di molti altri.

Quei convegni hanno visto la partecipazione di studiosi nazionali ed internazionali e hanno avuto grande risonanza a livello provinciale, regionale e nazionale.

 

 


elenco articoli