elenco articoli 

Rally Città di Casarano
"Quando lo sport promuove il territorio"   
di Alessandra Kwiatkowski

“QUANDO LO SPORT PROMUOVE IL TERRITORIO”

Questo è lo slogan che accompagna  una delle manifestazioni più attese nel Salento. Il “Rally Città di Casarano” è una delle gare che si svolgono nella provincia di Lecce ed una delle prime a nascere sul territorio.

Questa manifestazione dalla fama recente viene organizzata per la prima volta ventisette anni fa da Giuseppe Pacella ed Enrico Rainò costitutari della scuderia automobilistica “Piloti del Levante”.

Da allora ne è stata fatta tanta di strada anche se nel 1994 i motori furono costretti ad una sosta molto lunga che li vide ripartire solo nel 1999.

Un fermo importante… una rincorsa forse, perché in quell’anno a ben vedere, il rally comincia con una marcia in più. È in questa data che Pierpaolo Carra (presidente) e Silvio Tabacchino, due giovani con una sana passione per le corse automobilistiche, rifondano  la gloriosa Scuderia “Casarano Rally Team” prendendo in mano la manifestazione.

Nel 2004 grazie agli sponsor, agli amici, agli appassionati, alle risorse pubbliche e private raccolte con fatica vengono ripagati tutti gli sforzi. La corsa riprenderà li, a Casarano, dove è nata ventisette anni fa, quasi fosse il riscatto di un orgoglio sopito da troppo tempo.

Il 25 febbraio 2007 la sala convegni dell’Hotel Silver a Casarano è gremita di gente di tutte le età. Alla presenza di appassionati e del Vicepresidente della Confederazione Italiana Automobilistica sono state richiamate le regole per l’iscrizione al 13° Rally Città di Casarano , 13Km ed 800 metri di curve e strada sterrata.

E tra un applauso e l’altro c’è anche spazio per qualche richiamo al buon senso.

“Vi raccomando soprattutto di usare la massima  correttezza. Gli sportivi ed i professionisti  si distinguono soprattutto da questo”. Questa è la raccomandazione di Silvio Tabacchino.

Si, perché anche il Rally, come tutti gli altri sport, ha le sue regole di “buona condotta” ed il fatto di tenerne conto è una forma di rispetto verso lo stesso sport e la passione che per esso si nutre.

È giusto sottolineare questa dedizione in un periodo in cui lo sport ha dimenticato le proprie origini nobili e si cela dietro al maschera della violenza.

A questo punto ogni parola aggiuntiva è inutile, per l’adrenalina e le emozioni forti bisognerà aspettare il 31 marzo 2007 quando si darà il via alla gara che partirà da piazza S.Domenico alle ore 19:00.

Ne approfittiamo allora per fare un grosso in bocca al lupo ai nostri piloti ed augurare a tutti gli appassionati che li seguiranno sano/buon divertimento! 

 

Per tutte le informazioni d’approfondimento è disponibile il sito internet www.salentomotori.it che segue le manifestazioni automobilistiche del nostro Salento.

 

 

 


elenco articoli