elenco articoli 

CUORE AMICO alla VI edizione
Un nuovo sorriso da donare con il Progetto Salento Solidarietà   
 

COMUNICATO STAMPA

È partita la sesta edizione del Progetto Salento Solidarietà, un percorso importante che ha contribuito a diffondere e rafforzare l’impulso solidale della nostra gente, riuscendo a contagiare un gran numero di persone, accrescendo la consapevolezza e la conoscenza del valore della nostra cultura di appartenenza, alla ricerca di modelli di impegno morale e sociale in favore di chi, vicino a noi, ha bisogno di aiuto, non solo attraverso un sostegno materiale ed economico, ma anche e soprattutto attraverso il sentimento, le emozioni, la condivisione, l’amore.

L’entusiasmante gara di solidarietà delle scorse edizioni, ha reso tutti partecipi di numerose piccole e grandi iniziative, facendo sì che si potesse raggiungere lo straordinario risultato di una raccolta di Euro 1.643.534 che si sono trasformati in un prezioso aiuto reso a 252 bambini e ragazzi provenienti da tutto il Salento.

I risultati raggiunti sono solo il punto di partenza di un cammino che va avanti con la sesta edizione del Progetto Salento Solidarietà e che vede l’intera popolazione salentina protagonista indiscussa. Ecco perché, fin da ora gli organizzatori di Cuore Amico hanno già cominciato a muoversi, insieme a tutte le Associazioni, gli Enti, le Scuole, Soggetti privati e pubblici, chiedendo di nuovo l’aiuto dei salentini, e soprattutto una partecipazione propositiva affinché ognuno di apporti il proprio contributo alla realizzazione della sesta edizione di Cuoreamico - Progetto Salento Solidarietà.

 

I componenti del Comitato Scientifico dell’Associazione Cuoreamico Onlus hanno cominciato sin dallo scorso mese a valutare i nuovi casi di bambini, residenti nell’intera Provincia di Lecce. Prendendo in esame con cura le patologie ed il contesto socio-economico delle famiglie, il Comitato Scientifico ha individuato già i primi otto dei bimbi che beneficeranno di aiuti economici diretti a risolvere specifici problemi.

Questi i loro nomi (di fantasia): Francesca di 6 anni, affetta da ipoacusia grave; Mattia di 11 anni, affetto da Diparesi Spastica, ritardo psicomotorio; Francesco di 9 anni, affetto da tetraparesi spastica; Sofia di 14 anni, affetta da Thalassemia Major; Katia di 14 mesi, affetta da osteogenesi imperfetta tipo III; Luca di 1 anno,  affetto da sindrome di Down con cardiopatia grave; Andrea di 13 anni, affetto da disturbo della personalità misto; Enrico di 20 giorni, affetto da tetralogia di Fallot.

Sono già numerosissime le adesioni da parte di istituzioni, associazioni, enti, scuole che stanno organizzando varie iniziative a favore della raccolta fondi, la quale culminerà il 9 e il 10 dicembre p.v. con le dirette radiotelevisive sui mezzi del Gruppo Mixer Media.

Chi volesse aderire al progetto può rivolgersi alla segreteria dell’associazione attraverso i numeri di telefono 0832/ 2101  -  0832/210225, fax 0832/232816  oppure  e-mail info@cuoreamico.it .

Poiché le segnalazioni di casi di bambini bisognosi d’aiuto continuano a pervenire numerose, il Comitato Scientifico ha previsto una fitta serie di riunioni durante tutto l’arco del periodo sino a dicembre per la valutazione di altri casi.

 

Per eventuali segnalazioni  è possibile rivolgersi presso l’Associazione Cuoreamico Onlus, presso la ASL LE  1 (0832/ 215939) e la ASL LE 2 (0836/ 420352)

                                                                 

                                                                          

 

 

 

 


elenco articoli