elenco articoli 

La Grande Caccia al Tesoro Medioevale
Divertente ricerca nel centro storico di Oria   
di Fabio TRUPPI

La Grande Caccia al Tesoro Medioevale

Nonostante il timore che un cattivo tempo dovesse a tutti i costi sciupare la serata, giovedì 8 settembre Oria ha nuovamente fornito ottima prova di sé con l’ormai nota e apprezzata Grande Caccia al Tesoro Medioevale, un coinvolgente gioco per tutta la famiglia, giunto alla sua V edizione, organizzato dall’Oratorio salesiano S.I.N.G. il cui impegno è stato anche quello di inserire accattivanti novità rispetto agli anni precedenti.

La Grande Caccia al Tesoro Medioevale ha la prerogativa fondamentale di rievocare il mondo del Medioevo attraverso i personaggi, le storie, i racconti, le domande e le sfide che il gioco propone, passeggiando nel centro storico di Oria alla scoperta dei luoghi dimenticati o, addirittura, sconosciuti! A differenza della tradizionale caccia al tesoro, che invita le squadre a scovare biglietti e risolvere indovinelli, il gioco in questione invita, invece, le squadre a ricercare le varie figure medievali affrontando e superando le domande o le prove richieste.

Il gioco si compone di due fasi: la prima è quella della ricerca dei personaggi e del superamento delle prove; ad esempio riconoscere tre o quattro aromi in un miscuglio di spezie sui banchi delle Speziali, risolvere domande concernenti il mondo medioevale, danzare a ritmo di cembali e dolcemelli. La seconda fase è quella della ricerca vera e propria del tesoro. Soltanto dopo il termine della prima fase la squadra riceverà la mappa con l’ubicazione del tesoro, che si andrà a trovare con modalità stabilite a seconda dei punti conquistati.

A differenza delle precedenti edizioni, quella del 2005 ha previsto un raggio d’azione molto più vasto; se precedentemente il gioco si svolgeva interamente nel Parco di Montalbano, quest’anno le squadre hanno avuto a disposizione l’intero centro storico. Le varie figure si sono dislocate negli angoli più caratteristici, più belli e maggiormente attinenti con la figura lì ubicata. Le figure sono state 80; alcune di esse avevano una dimora fissa, altre passeggiavano nel centro storico… ovviamente tutte in abiti d’epoca. Nuove prove, inoltre, si sono aggiunte e il divertimento è risultato davvero contagioso.

La grande novità della V edizione è stata poi la presenza di diversi cavalli nonché il superamento della prova in sella! Non è mancata, ovviamente, l’ormai celebre e attesa prova del Tiro con l’Arco, proposta dal Gruppo Arcieri Svevi Oria del Maestro Filippo Fullone.

Con tali elementi scenografici e ludici a disposizione non potevano che essere numerosi i partecipanti al gioco i quali, con la loro entusiastica presenza, hanno animato le antiche e suggestive vie del centro storico. La Grande Caccia al Tesoro è insomma divenuta l’appuntamento atteso di fine stagione per tantissima gente di Oria e dintorni; per tale motivo quest’anno è stato ulteriormente istituito il premio alla squadra con maggiori ‘ospiti stranieri’.

Tantissime, quindi, le sorprese e le attrattive che il gruppo di lavoro del S.I.N.G. ha saputo mettere in atto, non ultimi gli agognati premi cui ogni squadra aspirava, all’insegna di una lodevole iniziativa decisamente gradevole e avvincente.

 

 


elenco articoli