elenco articoli 

Un’estate ricca di cultura, storia e… divertimento
  
di Pierantonio DE MATTEIS

GALATINA \ Un’estate ricca di cultura, storia e… divertimento

È ricco di cultura, storia e divertimento il programma proposto dall’Amministrazione Comunale per l’estate 2005. Dopo un mese di luglio caratterizzato da tre importanti manifestazioni, Gran Galà del Festival Giovani Realtà, La Notte Medioevale e Galatina in Moda, e da una serie di appuntamenti che hanno fatto sì che la Città non si svuotasse mai, quello che ci attende è un agosto pieno e culturalmente interessantissimo.

Si parte il 3 agosto con la Tournee 90 Comuni – Giovani Artisti, in piazza San Pietro; il 4, in piazza Cavoti, spettacolo per ragazzi “Marionette senza Fili”, a cura dell’Associazione Arcabalena; il 5, in piazza San Pietro sarà di scena la bellezza con le selezioni regionali del concorso Miss Mondo – la sfida italiana; il 6, in piazza Stazione, la compagnia teatrale Ti Santu Luca proporrà “La Caddhina ca Parla”, una commedia in vernacolo. Ancora, il 6 ed il 7 agosto, a Collemeto, ci sarà la Sagra del peperone e della melanzana, il 9, in piazza San Pietro, per il Messapia Jazz Festival, si esibiranno i Soarez Tango Jazz; il 10 appuntamento ormai consueto nel Centro Storico con Calici di Stelle; il 12, in largo Tevere, ancora una commedia, questa volta la compagnia teatrale Talianxa si esibirà in “Volpone & Volpone” di Bel Jonson; il 13, in piazza San Pietro, per i concerti di Black Music, Artur Miles mentre il 16 agosto, sempre in piazza San Pietro ci sarà la proiezione del film “Dimenticare mio Padre” di Antonio Costantini.

Novità assoluta e molto attesa la prima edizione del Premio “La Civetta” e per lo spettacolo di Cabaret “Il Bagaglino”, in scena in piazza Alighieri, a cura dell’Agenzia Eventi di Galatina; il 18, poi, la tappa galatinese de “La Notte della Taranta”, in piazza San Pietro, a due passi dalla storica Chiesetta di San Paolo. Il 20 agosto un’altra commedia in vernacolo, “Quando lu diavulu ‘mpizza la cuta”, a cura della compagnia teatrale Panta Tha Paddhicaria ed il 21, in piazza San Pietro, il “Premio Lucio Battisti”, proposto dall’Associazione Endas di Galatina.

Il 25 prenderanno il via i Concerti del Chiostro, rassegna musicale organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Galatina: per il primo appuntamento, nel chiostro dei Domenicani, presso il Palazzo della Cultura, si esibirà un duo, Salvemini al flauto e Libardo al pianoforte. Il 28, ancora nel chiostro del Domenicani, andrà in scena “Rita”, opera buffa di Gaetano Donizetti ed il 31, in piazza Cavoti, lo spettacolo per ragazzi “Burattini e Dintorni… i cattivi delle favole” a cura dell’Associazione La Strega dei mille colori.

“Oltre all’opportunità di creare, durante i caldi mesi estivi, nuove occasioni di intrattenimento e di svago, il principale obiettivo resta quello di offrire ai cittadini momenti di aggregazione e di crescita sul piano sociale, culturale, estetico – dichiara il sindaco Giuseppe Garrisi – e ciò è possibile anche grazie alle sollecitazioni emozionali ed ai contenuti che tutte le Arti riescono a trasmettere, in quanto massima espressione di creatività e bellezza.”

 

 

 


elenco articoli